Energia solare

Energia solare

La conversione termica (termodinamica) della radiazione solare può essere effettuata usando differenti sistemi tecnologici in grado di raccogliere e concentrarne l’energia termica su di un fluido termovettore.

Il calore immagazzinato dal fluido è successivamente trasferito al circuito di una convenzionale centrale per la produzione di energia elettrica o per altri usi.

 

Funzianamento schematico della raccolta solare

 

Nel caso del solare dinamico, la radiazione viene concentrata in un unico punto chiamato linea focale dove si è alloggiato il tubo assorbitore, grazie alle proprietà geometriche dello specchio parabolico.

Il tubo assorbitore è costruito con particolari materiali i quali permettono di massimizzare l’assorbimento solare e di minimizzare le perdite termiche.

L’energia termica è raccolta in un fluido il quale può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica oppure per la climatizzazione.

 

SMEA è in gado di fornire impianti di diverse taglie specificatamente progettati per soddisfare le esigenze dei clienti.

 

News

Installazione turbine eoliche jim25 SMEA srl 3R
Completata l'installazione di due turbine eoliche con una potenza complessiva di 50kw, presso il sito produttivo di Ariano Irpino.

Energia prodotta dal 2008 ad oggi:

274504357
kWh

CO2 non dispersa nell'ambiente:

185290441
Kg

Iscriviti per essere sempre aggiornato.

 

Registrati ora!

Lingue


SMEA s.r.l. - P.I. IT04236040657 - info@smeaenergie.it