Energia geotermica

L'energia geotermica

Per "energia geotermica" si intende quella contenuta all'interno della Terra, sotto forma di calore.

Si tratta di una riserva enorme e praticamente inesauribile, con un gradiente geotermico che aumenta in media di 3°C ogni 100 m di profondità, vale a dire di 30 °C ogni chilometro.

 

A seconda della temperatura del fluido geotermico, questa fonte può essere utilizzata per molteplici usi, dalla generazione elettrica (dai 120 °C), al teleriscaldamento (80-100 °C), agli usi industriali (almeno 150 °C).

A temperature più basse, la geotermia può essere impiegata anche in acquicoltura (al massimo 38 °C) e serricoltura (38-80 °C).

 

Lo sfruttamento geotermico è particolarmente avanzato in Stati Uniti, Nuova Zelanda, Italia, Islanda, Messico, Filippine, Indonesia e Giappone.

In Italia l'energia geotermica è sfruttata in Toscana e, in misura minore, nel Lazio.

Nel complesso, all'inizio del 2000 erano in funzione impianti geotermici in 22 Paesi, per una potenza complessiva di circa 8.000 MW e una produzione elettrica di circa 50 TWh.

Il potenziale è però assai maggiore, tanto che alcune stime ritengono possa raggiungere, nel breve periodo, gli 80.000 MW.

Le riserve geotermiche rappresentano infatti un potenziale pari a 12 miliardi di tonnellate equivalenti petrolio (il petrolio che sarebbe stato necessario utilizzare per produrre la stesse quantità di energia con il ricorso ai combustibili fossili), pari a un decimo delle riserve mondiali.

 

Sul lungo periodo, una delle potenzialità della geotermia è rappresentata dall'utilizzo di rocce calde secche (HDR e DHP) situate in profondità.

In molti Paesi, tra cui USA, Giappone, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Svizzera, si sta valutando la possibile perforazione di zone prive di serbatoi, creando dei pozzi dove iniettare acqua, facendola scaldare in profondità grazie al calore della Terra.

Una volta riscaldata, l'acqua viene fatta risalire da altri pozzi e infine utilizzata come fluido energetico per centrali termolettriche.

 

News

Installazione turbine eoliche jim25 SMEA srl 3R
Completata l'installazione di due turbine eoliche con una potenza complessiva di 50kw, presso il sito produttivo di Ariano Irpino.

Energia prodotta dal 2008 ad oggi:

274504779
kWh

CO2 non dispersa nell'ambiente:

185290726
Kg

Iscriviti per essere sempre aggiornato.

 

Registrati ora!

Lingue


SMEA s.r.l. - P.I. IT04236040657 - info@smeaenergie.it