Trading dei Certificati Verdi

Trading dei Certificati Verdi

SMEA è operatore di borsa dei certificati verdi. E’abilitata ad operare sulla PBCV (Piattaforma Bilaterale dei certificati Verdi).

Si propone ai produttori da fonte rinnovabile come soggetto di riferimento per l’acquisto e vendita di certificati verdi.

 

I certificati verdi (CV) costituiscono una forma di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il CV è emesso dal Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A. - GSE su comunicazione del produttore e riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La taglia è di 1 MWh di energia elettrica.

 

Il d. lgs. 79/99, art. 11, prevede inoltre che, dal 2002, produttori e importatori di energia elettrica convenzionale hanno l’obbligo di immettere ogni anno in rete una quota di energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili.

 

Il GME organizza e gestisce il mercato dei CV.

Possono partecipare al mercato dei CV, come acquirenti o venditori: il GSE, i produttori nazionali ed esteri, gli importatori di energia elettrica, i clienti grossisti e le formazioni associative (associazioni di consumatori e utenti, ambientaliste, sindacati) previa domanda e ottenimento della qualifica di operatore di mercato.

Attività di trading 

SMEA è abilitata alle seguenti attività sul mercato italiano dei Certificati Verdi:

  1. produrre in proprio e/o comprare;
  2. partecipare alle sessioni di mercato che si svolgono sulla piattaforma informatica organizzata dal GME. per la negoziazione dei CV, tutti i mercoledì;
  3. svolgere attività di intermediazione per conto di soggetti terzi.

Per informazioni sull'attivita di trading scrivere a: trading@smeaenergie.it

News

Installazione turbine eoliche jim25 SMEA srl 3R
Completata l'installazione di due turbine eoliche con una potenza complessiva di 50kw, presso il sito produttivo di Ariano Irpino.

Energia prodotta dal 2008 ad oggi:

274504511
kWh

CO2 non dispersa nell'ambiente:

185290545
Kg

Iscriviti per essere sempre aggiornato.

 

Registrati ora!

Lingue


SMEA s.r.l. - P.I. IT04236040657 - info@smeaenergie.it